1970 TECHNA GROUP viene fondata, in Faenza, nel 1970, al fine di dotare l'Italia di una Casa Editrice a carattere scientifico-tecnologico, specifica per il settore ceramico.
Nasce in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche su iniziativa dei Fondatori del Centro Ricerche Tecnologiche per la Ceramica del C.N.R.: Dr. Pietro Vincenzini (al tempo Dirigente dell'Ente Nazionale per l'Artigianato e la Piccola Industria) e il Prof. Tonito Emiliani (al tempo Direttore dell'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza) e un ristretto selezionato pool di industrie.

1971 Promuove l'organizzazione di Convegni Internazionali sulle moderne tecnologie ceramiche che con il trascorrere degli anni sotto l'acronimo CIMTEC diventano l'appuntamento più importante a livello internazionale organizzato in Europa nel settore della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica per il settore.

1975 Collabora alla nascita del Salone Internazionale delle Tecniche e delle Macchine per l'Industria del Laterizio e della Ceramica TECNARGILLA, per conto dell'Ente Fiera di Rimini.

1976 Cura direttamente l'organizzazione del 1° Colloquio Tecnico Internazionale sulla Fabbricazione Ceramica TECHCER nell'ambito della Manifestazione TECNARGILLA.

Seguono ben dodici edizioni, fino al 1988.

1983 Cura l'organizzazione della "12th International Conference SCIENCE OF CERAMICS" dell' European Ceramic Association, detenendone anche la Presidenza.

1987 Fa parte del pool di Aziende italiane che hanno supportato la fondazione della WORLD ACADEMY OF CERAMICS, la più prestigiosa Organizzazione culturale internazionale del settore.

1992 Collabora alla nascita del Salone dei Materiali Innovativi IMAT, co-organizzato con l'Ente Fiere di Bologna.


L'attività della TECHNA GROUP è ampiamente conosciuta a livello internazionale per il costante supporto alla promozione dello sviluppo scientifico e tecnologico del settore ceramico, con iniziative alle quali collaborano qualificate organizzazioni professionali, scientifiche e culturali (Accademie Scientifiche, Facoltà Universitarie di Scienze e di Archittetura, Istituti del C.N.R., Associazioni e Federazioni Ceramiche nazionali ed internazionali) nonché Comunità Europea e NATO.


Copyright Techna Group s.r.l. -Faenza - Italy